fbpx

Koine srl

SOGNI

DIMMI COSA SOGNI - Alla scoperta del Dreamworks, una nuova figura professionale del mondo olistico

Dopo aver lavorato all'estero, francesca pastorino , è al momento una delle poche dreamworkers in Italia

Svegliarsi sudati per l’angoscia o viceversa con una strana forma di euforia o serenità, oppure svegliarsi stanchi, come se l’avessimo fatta davvero quella corsa. O confusi, chiedendosi se in quel posto che visitiamo così spesso nel mondo onirico, ci siamo stati davvero. E che dire dei sogni in bianco e nero o di quelli ricorrenti o ancora di quelli che riprendono il filo dal sogno precedente, come se fossero i capitoli di una storia? E perché ci si sveglia in piena notte, sempre alla stessa, puntualissima ora?
Ognuno di noi si è trovato almeno  una volta in queste situazioni. E difficilmente ci hanno lasciati indifferenti. Anzi, spesso ci siamo fatti delle domande perché sentivamo che “c’era qualcosa da sapere”, ma non sapevamo a chi chiedere. Scopriamo invece che c’è una figura professionale dedicata che si occupa di questa importante, ma trascuratissima, parte della nostra vita la cui comprensione può indicarci molte cose di noi. E non solo. A farci scoprire questo settore olistico molto conosciuto all’estero ma ancora nuovo da noi, è francesca pastorino che ha viaggiato in buona parte del mondo per  lavoro ed interesse, acquisendo competenze in molti campi, decidendo poi di tornare in Liguria e di avviare la professione di operatrice olistica specializzata nel mondo onirico, o  Dreamworker. Ancora una delle poche persone  ad avere questa abilitazione in Italia.

I sogni come professione

Francesca ci racconta che intorno ai 16 anni iniziò a trascrivere i sogni che si presentavano come una vita parallela, reale tanto quanto quella di veglia, in cui parlava anche altre lingue. Oggi ne ha 53 e nei diversi anni in giro per il mondo come operatrice turistica e operatrice olistica in Ayurveda ha potuto scoprire che la nostra cultura è una delle  poche a non dare importanza a quello che accade quando sogniamo: “Guardo agli ultimi 10 anni di ricerca e penso a quanto sia stato faticoso trovare insegnanti che potessero rispondere alle mie domande, indicarmi percorsi di formazione specifica. Negli USA invece, esistono Università dedicate interamente al sogno”.
Scopre così la figura dell’Operatrice olistica professionale specializzata nel Dreamwork che, ci spiega, può affiancarsi anche a figure mediche, integrando il lavoro sulla parte dell’inconscio: “Non è un esercizio intellettivo, ma, al contrario, porta ad un cambiamento nel comportamento: poiché il sogno ci mostra situazioni irrisolte o viste dalla mente conscia in modo parziale e deformato, questo lavoro collabora a far funzionare al meglio un sistema, quello onirico, analogo a quello immunitario,  e, come quest’ultimo, svolge una funzione di naturale guarigione”.

Francesca ci spiega che questo lavoro si basa su alcuni strumenti, tra cui il diario dei sogni, l’intervista sullo svolgimento dei fatti, sulla individuazione di emozioni particolari, sulla traduzione di metafore e simboli, sull’area di vita a cui il sogno si riferisce. Inoltre, si svolgono esercizi di gruppo in cui vengono rappresentati i diversi elementi del sogno, potendo quindi interagire con essi, porre domande e comprendere quindi i messaggi nascosti. “Alcuni di questi metodi prevedono l’addestramento necessario ad introdurre elementi di lucidità nei propri sogni. Che è, come dire, collaborare attivamente con essi”. Oggi francesca pastorino è operatrice olistica professionale specializzata in Dreamwork con formazione certificata .

L'aiuto che il sogno ci porta

In ambito olistico, il Dreamworker ha la funzione di supportare le persone a interpretare i simboli presenti nei sogni e a trasformare in opportunità reali alcune azioni disponendo di strumenti terapeutici di auto-osservazione e di auto-aiuto. Ogni figura ed emozione del sogno porta un messaggio che va compreso e che ci guida verso un viaggio all’interno di Sé.

Come i sogni incidono sulla psiche E viceversa

Jung afferma che “nel cammino della vita non facciamo che incontrare sempre di nuovo noi stessi, sotto mille travestimenti”. Il sogno ci toglie qualcuno di questi travestimenti, mostrandoci altri aspetti di noi, un assaggio di chi siamo veramente. Quando ci ricolleghiamo a questo modo di essere più autentico, iniziamo anche ad agire in modo coerente con esso.  
Al di là di quello che da svegli  ci sembra spaventoso o curioso, assurdo o molto chiaramente legato a ciò che ci accade nella vita, il sogno ci viene sempre in aiuto; persino i personaggi e le situazioni più disturbanti, se guardati senza giudizio, si trasformano in preziosi alleati. Non essendo una branca medica non si può utilizzare il termine “terapia”, tuttavia il lavoro sul sogno seriamente intrapreso è terapeutico.

Le ultime scoperte della scienza

Oggi le Neuroscienze confermano che il nostro cervello sviluppa nella fase onirica il 15% di attività cerebrale in più rispetto alla veglia e che attraverso il sogno lucido, ovvero la capacità di destarsi consapevolmente nel sogno, è persino possibile intervenire sul proprio corpo fisico, modificandolo significativamente. Recuperare la consapevolezza e il ricordo dei sogni è fondamentale per renderci conto del loro potenziale.

Cosa fa una Dreamworker

ll dreamwork richiede anni di training e di pratica ad un operatore olistico specializzato nell’Arte del Sognare, sondando ambiti legati alla psicogenealogia, allo sciamanesimo, ai mondi sottili, alle diverse culture. L’obiettivo è aiutare le persone a ricordare, decodificare, registrare e trovare  significati e valore nei loro sogni notturni, veri e propri “oracoli personali”.

francesca pastorino è operatrice olistica professionale specializzata in Dreamwork con formazione certificata da S.I.A.F Italia

CONTATTI: 339.3795392
MAIL: cicipinky@hotmail.com

Intervista Storytime francesca pastorino & claudio michieletto